Termini e condizioni di vendita

  1. Ambito di applicazione

a. Le seguenti Condizioni generali di vendita (di seguito anche ”CGV”) regolano, insieme a eventuali moduli d’ordine o contratti nonché all’Informativa sulla protezione dei dati, il rapporto giuridico tra Custom Management Service Sagl (di seguito anche CMS), il suo marchio registrato AMI Art Made Italy (di seguito anche “Venditore“) e i suoi clienti (di seguito anche “Acquirenti”) per tutti i contratti relativi alle cessioni e consegne dal Venditore ai clienti.

b. “AMI Art Made Italy è un marchio protetto di Custom Management Service Sagl che propone offerte di vendita attraverso la piattaforma online all’indirizzo artmadeitaly.ch oltre che estensione .com; .de; .fr e .it (di seguito anche “e-shop”).

c. Si esclude espressamente qualsiasi comportamento dell’Acquirente in contrapposizione alle presenti CG.

d. L’Acquirente, con il suo ordine, accetta le CG in vigore a quel momento unitamente all’Informativa sulla protezione dei dati e gli altri componenti contrattuali.

e. Ai sensi delle presenti CG si intendono Merci, tutti i prodotti e servizi che possono essere acquistati come parte di un ordine online nell’e-shop AMI Art Made Italy.

  1. Stipula del contratto

a. La presentazione di prodotti nell’e-shop AMI Art Made Italy non costituisce un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto di acquisto.

b. AMI Art Made Italy rivolge la sua offerta solo a persone maggiorenni che, per la consegna, hanno un indirizzo di residenza nella Federazione Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Le Merci vengono consegnate solo alle persone dimoranti presso l’indirizzo di consegna.

c. Nella conclusione dell’ordine, facendo clic sul pulsante “Effettua ordine”, inviate un Offerta vincolante per l’acquisto. A sua volta, AMI Art Made Italy vi invierà una notifica automatica via e-mail con il riepologo dell’ordine a conferma di ricevuta. Questa conferma automatica attesta solo che il vostro ordine è stato ricevuto da AMI e non costituisce accettazione della vostra richiesta.

d. Il contratto con AMI entra in vigore solo quando Art Made Italy conferma via e-mail che le merci sono state inviate. Il periodo di accettazione massimo è di 7 (sette) giorni di calendario.

e. Se la consegna della merce ordinata non è possibile, ad esempio perché la merce corrispondente non è disponibile, AMI si astiene dall’accetterla. In questo caso, il contratto, non è concluso. Sarà nostra cura informarvi immediatamente a riguardo e rimborsare qualsiasi corrispettivo già ricevuto.

f. Il Venditore si impegna a indicare disponibilità e tempi di consegna nell’ e-shop. Tuttavia, soprattutto a causa della produzione artigianale delle Merci offerte, potrebbero esserci ritardi nella produzione e/o approvvigionamenti con conseguenti ritardi nella consegna da parte del Venditore.

g. In caso di conflitti tra la versione del contratto in tedesco, inglese, francese ed italiano, farà fede la versione in italiano.

h. I dati del vostro ordine verranno da noi salvati in conformità con le disposizioni di legge. Se vi siete registrati all’E-Shop AMI, potrete richiamare i dati del vostro ordine nell’area “Il tuo account”. In caso di perdita dei documenti relativi agli ordini, vi preghiamo di contattarci via e-mail/telefono a info@artmadeitaly.ch o al numero +41 091 6460394. Dopo aver verificato la vostra identità saremo lieti di inviarvi una copia dei dati salvati del vostro ordine.

  1. Diritto di restituzione

a. AMI Art Made Italy garantisce ai propri clienti il diritto di restituzione volontaria di 14 giorni dal ricevimento della merce. Con questo diritto di reso è possibile recedere dal contratto attivando reclamo ad AMI entro 14 giorni dal loro ricevimento (giorni di calendario con inizio del giorno successivo al ricevimento della merce).

b. Per attivare il Diritto di recesso sarà necessario contattare il servizio clienti di AMI ed esplicitare le ragioni che inducono al reso, a seguito di ciò sarà emesso il ticket che autorizza il rientro della merce. Attivato il ticket di restituzione le merci dovranno essere spedite presso la sede di AMI, in Ticino, con imballo originale e nelle medesime condizioni in cui era stato ricevuto.

c. Non è riconosciuto diritto di recesso per Merci realizzate su misura quali, ad esempio non esaustivo, le cinture.

d. Solo dopo l’aperture dell’imballo contenente le Merci, AMI potrà osservare che siano conformi a quelle inviate al cliente, che non abbiano avuto deterioramenti, che non siano state utilizzate o accertare le cause del reclamo. Pertanto l’accettazione della merce restituita non comporta accettazione di reclamo. Vorremmo sottolineare che se le merci si deteriorano, potreste essere obbligati a risarcirle. È possibile evitare qualsiasi obbligo di risarcimento astenendosi dal fare qualsiasi cosa influisca sul valore dei beni e non utilizzarli come se fossero di proprietà dell’utente. In pratica, dovreste provare o controllare le Merci come avreste potuto fare in un negozio e, qualora la merce non soddisfi, astenervi da ulteriore utilizzo.

e. Dopo che AMI avrà riscontrato le cause di reso della merce ed il non deterioramento della stessa, effettuarà a favore del cliente il rimborso della somma pagata ed emetterà nei suoi confronti un ulteriore buono di 10 CHF per rimborso forfettario delle spese di spedizione di ritorno.

  1. Consegna

a. La merce viene spedita da AMI esclusivamente agli indirizzi di consegna in Svizzera e Liechtenstein. Non si effettuano consegne a indirizzi di caselle postali.

b. La consegna avviene entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, salvo che non sia dichiarato un tempo più breve nel processo di ordinazione.

c. In caso di danni durante il trasporto riscontrati sulle merci al momento della ricezione, il destinatario deve immediatamente redigere un verbale di accertamento da far controfirmare al trasportatore e allegare una riserva alla lettera di vettura. Eventuali rimboersi al Cliente saranno erogati sotto forma di Buono.

  1. Prezzi, spese di spedizione e spese doganali

a. I prezzi indicati nell’offerta si applicano al momento dell’ordine.

b. Tutti i prezzi indicati nell’e-shop AMI Art Made Italyâ sono espressi in franchi svizzeri IVA inclusa all’aliquota di legge.

c. All’acquirente non sono mai addebitate spese doganali.

d. Per ordini inferiori a CHF 60.- sarà addebitato un supplemento per piccole quantità di CHF 8.50 per ogni ordine.

  1. Termini e mezzi di pagamento

Oltre a PostFinance E-Finance, l’e-shop accetta pagamenti con carte PostFinance Card, Visa e Mastercard e TWINT. L’importo viene addebitato al momento dell’ordine.

  1. Garanzia

a. AMI Art Made Italy è responsabile per difetti in conformità con le disposizioni di legge applicabili, in particolare l’articolo 197 e seguenti del Codice delle Obbligazioni. Il diritto alla garanzia deve essere fatto valere in giudizio entro due anni. Il periodo inizia il giorno della consegna della merce.

b. In caso di difetti notificati entro i termini e in modo corretto, spetta al Venditore decidere se riparare l’articolo, sostituirlo oppure offrire all’Acquirente un accredito. Sono esclusi dalla garanzia difetti di cui deve rispondere l’Acquirente, per es. a seguito di uso inappropriato, usura naturale o influenze esterne, non dipendenti dal Venditore.

c. Non sono ammesse altre richieste di garanzia.

  1. Diritti d’autore

a. AMI Art Made Italyâ è un marchio registrato da Custom Management Service Sagl che, a sua volta, è azienda inserita nel registro del commercio. In conformità con il diritto in vigore, l’utilizzo dei marchi e dell’azienda da parte di Acquirenti e terzi per scopi propri è vietato.

b. Il contenuto e la struttura dell’e-shop AMI sono protetti da copyright. Tutti i testi, le immagini, la grafica, i file audio, video e di animazione sono soggetti al diritto d’autore, alla legge sui marchi e ad altre leggi a tutela della proprietà intellettuale. Alcune pagine Internet contengono anche immagini, grafica, audio, file video e di animazione soggetti al copyright, alla legge sui marchi e ad altre leggi per la protezione della proprietà intellettuale di coloro che li hanno resi disponibili. Una copia o altro uso per scopi diversi dall’uso privato o per il trasferimento, altra pubblicazione, duplicazione e distribuzione, sia in forma originale o modificata e su qualsiasi supporto, o tale uso su altri siti Web non è possibile senza il preventivo consenso scritto di AMI. Alla stessa maniera, la Merce commercializzata, è prodotto artigianale realizzata su progetto di AMI o sui idea dell’artigiano/autore che l’ha realizzata.

  1. Protezione dei dati personali

I diritti dell’Acquirente in quanto persona interessata, le categorie di dati elaborati, gli scopi di tale elaborazione e le basi giuridiche sono illustrati nell’informativa sulla protezione dei dati del Venditore. L’informativa sulla protezione dei dati è parte integrante del contratto di vendita o delle presenti CGV ed è consultabile in qualsiasi momento sul sito web del Venditore. Eventuali revisioni saranno tenute a disposizione dell’Acquirente.

  1. Buoni e loro rimborso

a. I buoni di rimborso emessi da AMI sono personali e non cedibili e devono essere spesi nel periodo di validità specificato.

b. In caso di utilizzo del buono il valore della spesa deve corrispondere almeno all’importo del buono promozionale. Il buono deve essere utilizzato in unica soluzione e non ammette resto o credito residuo.

  1. Disposizioni finali

a. Tutti gli obblighi risultanti da questo rapporto contrattuale sono regolati dal diritto materiale svizzero, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionali di merci (CISG). L’unico foro competente è Chiasso.

b. Se una disposizione contenuta nelle presenti CG o un altro accordo contrattuale fosse o risultasse totalmente o parzialmente inefficace, l’efficacia delle restanti disposizioni delle CG e del contratto in toto resterà invariata.

  1. Modifiche delle Condizioni Generali di vendita

Si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche al contenuto e alla portata delle presenti CGV e all’informativa sulla protezione dei dati. Tali modifiche saranno rese note all’Acquirente tramite pubblicazione sul sito www.artmadeitaly.ch.

 

Versione 1.1 del 13.07.2020